Sabina DOP è considerato il primo olio a Denominazione di Origine Protetta d'Italia, essendo stato il primo ad ottenere quuesta certificazione.
PROGRAMMA ATTIVITÀ
Il programma prevede:
- Partendo da Roma* - Viaggio in Bus verso la Sabina, nel cuore del territorio di origine dell'olio DOP. Accoglienza nella casa dell'Oliveto Familiare Biologico.
- Breve racconto sulle origini dell'Olio, relazione tra Oliveto e Uomo, tecniche di agricoltura biologica per la difesa dell'Oliveto.
- Merenda in giardino (pranzo al sacco fornito dalle famiglie)
- Visita all'Oliveto familiare biologico ed esperienze sul campo.
- Raccolta delle Olive con tecniche antiche e moderne. Vista di un Ulivo Millenario registrato nell'elenco alberi millenari del Lazio. Al termine trasferimento al Frantoio. Gli studenti saranno accompagnati da personale esperto lungo una visita guidata all'interno di un moderno Frantoio Oleario dove potranno conoscere di persona il processo di produzione del vero Olio Extra Vergine di Oliva italiano e scoprire i meccanismi e le attenzioni che ne assicurano la qualità.
- Merenda con pane e olio extra vergine: momento formativo con degustazione.
Viaggio in Pullman GT ALFA RETE, visita all'Oliveto familiare biologico, raccolta olive, visita al frantoio, merenda pane e olio, una bottiglietta a studente da 100 ml di Olio Extra Vergine Sabina DOP.
* in caso di partenza fuori il Comune di Roma, contattarci per informazioni.
Asiarca Italia è in grado di offrire servizi ulteriori, rendendo la meravigliosa esperienza L'Origine dell'Olio ancor più appagante. Completa il modulo sottostante con le tue richieste ed inserisci i tuoi dati: risponderemo al più presto con le nostre migliori soluzioni.