Laghetto di San Benedetto - Subiaco

10/03 - 15/12
  • Laghetto di San Benedetto - Subiaco
  • Laghetto di San Benedetto - Subiaco
  • Laghetto di San Benedetto - Subiaco
  • Laghetto di San Benedetto - Subiaco

Visitare l'area naturale del Laghetto di San Benedetto è una avventura rigenerante tra natura, storia e fede; un luogo magico dove figure come Nerone e San Benedetto intersecano il loro cammino.

Il laghetto è una piccola opera d'arte naturale immersa nell'incontaminata natura, è uno dei luoghi più belli e suggestivi dei Monti Simbruini, una meta per chi cerca refrigerio e avventura; un luogo assolutamente da vedere!

Durante il giorno prende colori diversi a seconda dei raggi solari che filtrano tra i rami del boschetto creando un gioco di luce sul piccolo specchio d'acqua, racchiuso da un alto anfiteatro di rocce calcaree, che si trova a valle del famoso Monastero Benedettino da cui prende il nome e nonostante si raggiunga con una breve e piacevole passeggiata, ha tutte le sembianze di un vero e proprio paradiso segreto, lontano da tutto e tutti.

È l'unico rimasto dei "Simbruina Stagna" uno dei tre laghi che l'imperatore Nerone fece costruire nel I secolo per creare degli sbarramenti sul fiume Aniene ed attorno ai quali si articolava la sua maestosa Villa, di cui sono ancora visibili alcune tracce.

Inoltre, è teatro del miracolo del falcetto di San Benedetto e del miracolo di San Mauro.

Il Laghetto di San Benedetto è facilmente raggiungibile a piedi dal rinomato Monastero di Santa Scolastica (insieme al Sacro Speco sono una delle principali attrazioni del comune di Subiaco), attraverso un sentiero nel Bosco oppure tramite una scalinata a gradoni che arriva fino dietro ai resti della Villa di Nerone. Si trova all'interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, oppure direttamente con la macchina sulla strada di accesso ai Monasteri, dopo i resti della Villa di Nerone prendere la strada e destra seguendo indicazioni "Area Naturale Laghetto di San Benedetto".

All'arrivo il personale del Chech point biglietteria "Area naturale Laghetto di San Benedetto" vi darà le info necessarie per l'accesso. Consigliata la prenotazione on-line per evitare l'eventuale fila, non ha costi aggiuntivi.

Prezzo:€ 1,50

Prenota online e salta la fila

N. persone
× € 1,50

I dati saranno trattati per dar corso alla prenotazione e comunicare eventuali variazioni.
Legga l'informativa relativa al trattamento e prenda visione della Privacy Policy.

Autorizzo il trattamento

Oppure

Compila il modulo per richiedere ulteriori informazioni.

I dati saranno trattati esclusivamente per dar corso alla richiesta. Legga l'informativa relativa al trattamento e prenda visione della Privacy Policy.

Autorizzo il trattamento