Laghetto di San Benedetto

18/07 - 30/11
Categoria:
  • Laghetto di San Benedetto

Descrizione del viaggio

Il laghetto di San Benedetto, nel quale si tuffa il fiume Aniene con una pittoresca cascata, è uno dei luoghi più belli e suggestivi dei Monti Simbruini, una meta classica in estate per i sublacensi in cerca di refrigerio, ma non solo; un luogo assolutamente da vedere.

Il piccolo specchio d'acqua, racchiuso da un alto anfiteatro di rocce calcaree, si trova a valle del noto monastero benedettino da cui prende il nome e nonostante si raggiunga con una breve e piacevole passeggiata ha tutte le sembianze di un vero e proprio paradiso segreto, lontano da tutto e tutti.

L'itinerario ha inizio dall'ampio piazzale con annessa area pic-nic che si raggiunge in breve prendendo la strada asfaltata secondaria che scende sulla destra subito oltre i ruderi della villa di Nerone, procedendo da Subiaco in direzione dei monasteri benedettini e Jenne. Di recente, grazie all'opera del personale del Parco, è stato ripristinato il breve sentiero d'accesso (denominato Sentiero Turistico ST2) che a seguito delle avverse condizioni meteorologiche del Febbraio 2012 risultava completamente inagibile ed ostruito dai tanti alberi rovinati a terra sotto il peso della neve.

Itinerario di viaggio

Il laghetto di San Benedetto si trova in prossimità della Villa di Nerone: una volta superati i ruderi in direzione dei Monasteri Benedettini si prende la strada a destra che scende per costeggiare il corso dell'Aniene. Dopo circa un chilometro si incontra un'area pic-nic da cui parte il breve sentiero che porta esclusivamente al laghetto.

Presso l'inizio del sentiero che porta al laghetto di San Benedetto è possibile, durante la settimana, stazionare con la macchina nei parcheggi adiacenti all'area ristoro. La domenica sarà interdetta la circolazione. Nel caso Vi consigliamo di parcheggiare a Santa scolastica e scendere attraverso il sentiero a gradoni che porta ai resti della Villa di Nerone oppure raggiungere il luogo con la navetta gratuita che parte dal piazzale Cotral. Consigliamo la visita durante la settimana causa minor accesso dei visitatori. La visita dura un'ora circa.

Prezzo:€ 1,50

Prenota online e salta la fila

N. persone
× € 1,50

I dati saranno trattati per dar corso alla prenotazione e comunicare eventuali variazioni.
Legga l'informativa relativa al trattamento e prenda visione della Privacy Policy.

Autorizzo il trattamento

Oppure

Compila il modulo per richiedere ulteriori informazioni sul viaggio.

I dati saranno trattati esclusivamente per dar corso alla richiesta. Legga l'informativa relativa al trattamento e prenda visione della Privacy Policy.

Autorizzo il trattamento